La storia: Teste di Moro

Uno degli elementi artistici più apprezzati della Sicilia è la ceramica. Questa forma d’arte unica ha portato molte grandi opere d’arte in mostra nelle aree siciliane, sia attraverso musei, monumenti o anche attraverso artigiani e commercianti nei loro negozi e laboratori. Ecco allora una panoramica delle origini della ceramica in Sicilia e di quella di Caltagirone, delle sue lavorazioni e delle aree comuni per produrre queste magnifiche opere d’arte.

CERAMICA CALTAGIRONE: ALL’INIZIO

La tendenza per l’arte ceramica può essere fatta risalire all’epoca dei Sicani. In particolare, si dice che i sicani furono influenzati dalla cultura micenea, essendo i micenei una razza di indoeuropei che si fusero nella popolazione greca intorno all’era del 2800 a.C. Si dice che la ceramicamicenea abbia influenzato la ceramica sicana nel suo stile e aspetto.

Una particolare area siciliana in cui si è sviluppata la ceramica  è stata quella di Caltagirone. È una regione universalmente famosa per le sue ceramiche, e si dice che i primi esempi di produzione siano iniziati intorno all’era del II secolo a.C. La produzione di ceramica è cresciuta di statura ed è stata particolarmente apprezzata durante le epoche del dominio normanno e degli Hohenstaufen [furono una famiglia nobile ducale ed imperiale originaria della Svevia (nell’attuale Germania).]

In nessun altro posto in Italia si possono trovare modelli così ricchi. Ogni pennellata evoca la Sicilia. Li guardi e vedi le enormi sale da ballo delle ville antiche.

Origine dell’argilla

Una delle ragioni principali della popolarità della ceramica siciliana è la qualità dell’argilla siciliana. L’argilla viene estratta di fresco dalle valli e dalle montagne siciliane e contiene una miscela di silicati unici che conferiscono al materiale le sue proprietà speciali.

Dopo l’estrazione, i vasai e i produttori di ceramica modelleranno e modelleranno l’argilla secondo le loro precise esigenze. Una volta che l’argilla è stata cotta al sole, verrà quindi sottoposta a un ulteriore periodo di cottura e cottura in forno per conferirle quella qualità di terracotta indurita. Infine, l’argilla si cristallizza e diventa più forte e compatta, dando origine al prodotto ceramico finito.