Vasi in ceramica
Le teste di moro” o “testa di moro” sono un complemento d’arredo ricco di storia. I vasi in ceramica,monocromatici o decorati, sono una coppia di sculture che rappresentano il volto di un uomo e di una donna, con corone o turbanti solenni. L’usanza popolare li vedeva disposti nei balconi, sui terrazzi o nei giardini di grandi e piccole abitazioni della Sicilia, oggi l’uso è stato mutato e vengono utilizzati anche per uso interno, negli arredamenti moderni sfruttando il gioco di contrasti che ne deriva.
Moderno e design si accompagnano a tradizione e storia. Gli oggetti sono realizzati da abili artigiani locali e si sono diffusi nel tempo in tutta Italia. Le teste di moro più famose sono quelle di Caltagirone, centro di eccellenza di una ceramica pregiata. Nonostante la loro popolarità, poche persone sanno che questi preziosi vasi in ceramica hanno una lunga storia intrecciata ad una leggenda che narra di amore e gelosia.
“Vaso testa di moro”
Le teste di moro sono complementi d’arredo e straordinari vasi in ceramica moderni, realizzati interamente a mano in pregiata ceramica di Caltagirone. Il vaso testa di Moro, usato secondo il rito della leggenda, è un pregiato oggetto d’arte adatto per il balcone o per il giardino, ideale per ospitare piante [vasi in ceramica per piante di grandi dimensioni ] a corpo basso e largo che non si sviluppi in altezza e che non richieda travaso.
Oggi l’uso più comune è all’interno delle abitazioni, come complemento d’arredo in soggiorno le teste di moro di design costituiscono un pezzo di design da esposizione, ma vengono usate anche in cucina, nei modelli che richiamano maggiormente la tradizione, come porta frutta o anche le versine come svuota tasche da lasciare all’ingresso della porta, o per vasi in ceramica per interni. Vi riportiamo tre modelli ma puoi visitare il nostro store e scegliere la testa di moro che più si adatta alle tue esigenze.
Puoi creare la tua testa di moro personalizzatacon i colori e i dettagli che preferisci, www.store…