Ceramisti Caltagirone

L'arte dei ceramisti confermano che non è un'arte ereditata dagli Arabi, ma esistevano già molti vasai che lavoravano l'argilla. La ceramica di caltagirone ebbe nel Medioevo notevole impulso per la buona qualità delle argille, di cui la città ne era ricca ma anche per le immense quantità di boschi che sviluppavano l'industria del miele, con conseguente richiesta di recipienti per la conservazione, dall'altra fornivano la legna, per la cottura dei manufatti nei forni, ai numerosi ceramisti del luogo.

Occorre anche ricordare che l'arte dei ceramisti caltagirone è stata arricchita anche dall'invasioni Arabe che hanno sicuramente dato il loro apporto di conoscenze. Troverai infatti cercando ceramiche Caltagirone catalogo molti articoli che rappresentano la cultura araba primi fra tutti le Teste di Moro.

Ceramisti Caltagirone

Da anni ormai esiste nella città di Caltagirone L'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica che forma nuovi cermasti per non perdere le radice storiche di questo mestiere che oggi conosce le ceramiche caltagirone grazie a quest'attività piena di fascino e di abilità.