L’arte dei ceramisti confermano che non è un’arte ereditata dagli Arabi, ma esistevano già molti vasai che lavoravano l’argilla. La ceramica di Caltagirone ebbe nel Medioevo notevole impulso per la buona qualità delle argille, di cui la città ne era ricca ma anche per le immense quantità di boschi che sviluppavano l’industria del miele, con conseguente richiesta di recipienti per la conservazione, dall’altra fornivano la legna, per la cottura dei manufatti nei forni, ai numerosi ceramisti del luogo.
Occorre anche ricordare che l’arte dei ceramisti di Caltagirone è stata arricchita anche dall’invasioni Arabe che hanno sicuramente dato il loro apporto di conoscenze. Troverai infatti cercando ceramiche Caltagirone un catalogo con molti articoli che rappresentano la cultura araba, primo far tutti le “Teste di Moro”.
Ceramisti Caltagirone
Da anni ormai esiste nella città di Caltagirone L’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica che forma nuovi ceramisti per non perdere le radicI storiche di questo mestiere, pieno di fascino e abilità, che ha reso le ceramiche di Caltagirone famose in tutto il mondo .