L’arte delle ceramiche siciliane è una delle più antiche arti dell’uomo, in Sicilia la ceramica è conosciuta fin dalla preistoria culla del Mediterraneo di civiltà, cultura e arte infatti nell’isola sono raccolte molte testimonianze dell’epoca dei manufatti in ceramica.
La Sicilia per la sua posizione geografica è stata sempre oggetto di conquista da parte di molte civiltà: Fenici, Caltagironesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Spagnoli e i Francesi. I Ceramisti Siciliani sono stati influenzati dalle dominazioni MA hanno sempre evidenziato nelle tipiche ceramiche siciliane la loro sicilianità perché gli elementi creatori di queste opere, terra, acqua e fuoco, sono presenti nella cultura di ogni siciliano.
La tecnica dell’invetriatura piombifera del vasellame è stato portato dagli Arabi, cioè una miscela di sostanze presenti nella ceramica che si vetrifica con la cottura.
Acquistare ceramica artistica
I negozi di vendita di prodotti in ceramica artistica “AGAREN” li trovi in tutto il territorio nazionale, per avere le tipiche ceramiche siciliane direttamente a casa propria, ti puoi iscrivere alle nostre news, e segnalateci la TESTA DI MORO di vostro gradimento, sarà nostra premura ri – contattarvi per stabilire le condizioni di acquisto dei preziosi oggetti di ceramica pregiata.